top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

La Ratatouille di Nonna Giusi


Presentare questa ricetta è forse più complicato che eseguirla; perché più che di una pietanza qui si parla di sentimenti. La Ratatouille è un piatto francese, ma credo che non ci sia nonna in Italia che non lo conosca e che non lo abbia preparato per i propri nipoti. L' amore per questo piatto deriva dalla sua semplicità e povertà delle materie prime che nella cottura conferiscono i profumi delle ricette d' un tempo... quando allora la ricchezza era condividere insieme a tavola un piatto caldo. La prepara per me la nonna Giusy tutte le volte che desideriamo celebrare insieme qualcosa di speciale. Lei mette però un ingrediente speciale... tutto il suo affetto !! Qualche giorno fa l' abbiamo preparato insieme a casa sua ed è con questa atmosfera che desidero proporvela.

Ingredienti

3 Pomodori

1 Patata

1 Melenzana grande ( oppure 2 piccole come ho fatto io )

3 Peperoni verdi grandi ( oppure 6 di piccole dimensioni )

2 Cipolle

1 costa di Sedano

6-10 Olive sott' olio

2-3 foglie di Basilico fresco

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

* Per questa preparazione ho utilizzato esclusivamente verdure fresche dell' orto biologico

( come potrete vedere anche dalla dimensione! )

Preparazione

Lavate e mondate le verdure. Raccogliete in una ciotola capiente le cipolle affettate e il resto degli ortaggi tagliati a cubetti molto piccoli, tutti della stessa misura. In ultimo aggiungete: sale, olio, olive e basilico tagliato a julienne.

Formate due grandi caramelle con la carta da forno in cui metterete il preparato. Infornate mettendo le caramelle all' interno di una teglia capiente, alla temperatura di 180 ° C per circa 20/25 minuti fin quando la carta da forno apparirà dorata.

SalvaSalvaSalva

Estraete dal forno e riponete l' interno delle caramelle in un bel piatto da portata. Adesso potete finalmente sentire il delizioso profumino che emana la " Leggendaria Ratatouille della nonna Giusy ". Non vi resta che sognare... assaggiate!

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page