top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Crostatine profumate all' arancia


Et voilà siamo proprio in autunno! Le foglie cadono, il cielo è grigio ed io, fortunatamente al calduccio, sono pronta a sfornare delle gustose crostatine. Un delizioso profumo speziato si propaga in tutta la casa... Con questo freddo...che cosa si potrebbe desiderare di più, se non una bella tazza di tè caldo accompagnata da una crostatina all' arancia? E così, mentre assaporo le ultime briciole, riassumo qui sotto gli ingredienti:



 

Ingredienti

PER LA FROLLA:

350 g Farina di grano tenero

100 g Zucchero semolato

60 g Olio di semi

2 Uova

1/2 bustina di Lievito per dolci ( 8 g )

una spolverata di Cannella

un pizzico di Sale

PER LA FROLLA:

Marmellata di Arancia

 

Preparazione

Iniziamo con la pasta frolla! In una ciotola unire le uova, lo zucchero, l' olio e mezza bustina di lievito per dolci. Dare una leggera mescolata per amalgamare il tutto e pian piano aggiungere la farina, un pizzico di sale e una spolverata di cannella. Continuare ad impastare fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. La pasta frolla sarà pronta quando il composto non appiccicherà più fra le dita. Dividere la frolla in due parti.

Prendere la prima metà e stenderla su carta da forno con un matterello. Deve diventare una sfoglia sottilissima di circa 3 mm, rotonda da adattare alle dimensioni della vostra teglia ( io ho usato una teglia dal diametro di 28 cm ). Riposta la frolla nella teglia, bucherellare il fondo con una forchetta.

Prendere adesso la seconda parte di frolla che servirà per la decorazione. Stendere la frolla su carta da forno ottenendo lo spessore di 4 mm. Tagliare sedici strisce di frolla, lunghe quanto il diametro della teglia e larghe 1 cm. Sovrapporre le strisce in un reticolato, intrecciando quelle orizzontali con quelle verticali. Una volta che il reticolato sarà completo metterlo su un vassoio in freezer per 10 minuti.

Nel frattempo farcire la crostata con la marmellata di arance. Togliere dal freezer il reticolato e posizionarlo sopra la crostata rifilando per bene i bordi. Stendere la frolla rimanente su carta forno e ricavare, con le formine i cuoricini.

Posizionare i cuoricini lungo il bordo della crostata pigiando per bene in modo che non si stacchino.

Il risultato dovrebbe essere più o meno così...

Cuocere in forno statico a 170° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare... spolverare con zucchero a velo e cannella!

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page