top of page
  • Immagine del redattorePane & Sale

Albero di Natale di pasta briseè

"I'm dreaming of a white Christmas ..Just like the ones I used to know ...Where the treetops glisten, and children listen ...To hear sleigh bells in the snow..." In un'atmosfera così calda ed invitante non posso certo evitare di canticchiare. Per me non c' è periodo più suggestivo di quello delle preparazioni natalizie. Ecco qui sotto gli ingredienti che occorrono per uno sfizioso antipasto da portare in tavola il giorno di Natale, l' albero di pasta briseè. Auguri e buon Natale !

Ingredienti

Per la pasta briseè:

350 g Farina di Grano Tenero

50 g Olio extravergine d' oliva

sale q.b.


Per il ripieno:

Passata di pomodoro

Paprika forte

Sale

Origano

Olio extravergine d' oliva

Pancetta affumicata a cubetti

Parmigiano


Per spennellare: Latte q.b.

Per prima cosa preparare la pasta briseè. In una ciotola aggiungere la farina, l' olio e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz' ora. Nota importante: I tempi di riposo in frigo sono necessari e quindi imprescindibili per un buon risultato. Dopo mezz' ora la pasta briseè è pronta per essere stesa. Dividere il panetto in due parti. Prendere una parte e stenderla con il matterello. Ritagliare la sagoma di un albero e ripetere il procedimento con l'altro pezzetto precedentemente messo da parte. Se rimane impasto di briseè in più, con una formina tagliare una stella ( sarà il puntale dell' albero di briseè ). Condire la passata di pomodoro con olio, sale , paprika e origano.



Distribuire uno strato sottilissimo di pomodoro su una delle due sagome di albero. Aggiungere sopra la pancetta a cubetti e il parmigiano grattugiato. Chiudere con l' altra sagoma di albero. Per evitare che il ripieno fuoriesca, lungo i bordi dell' albero esercitare una leggera pressione con una forchetta. Riporre in frigo per 15 minuti.



Una volta passati 15 minuti, l' albero di natale di pasta briseè è pronto per essere tagliato. Questa è l' operazione più difficile, quindi è bene armarsi di molta pazienza! Per realizzare i rami tagliare delle striscie dello spessore di 2 cma destra e a sinistra, lasciando intatto il centro. Attorcigliare ogni striscia formando delle girandole. Riponerre l' albero di natale nuovamente in frigo per circa una decina di minuti. Al termine di essi spennellare con il latte ed infornare a 200 C° per circa 15-20 minuti. In casa si spargerà un profumino delizioso. Questo albero di briseè di natale è ottimo come aperitivo o antipasto per il cenone o per il pranzo di natale. Buone feste a tutti!!

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fà dei tuoi sogni la realtà,

della vita un meraviglioso viaggio 

e di ciò che prepari un dono d' amore

bottom of page